La popolazione
Il paese conta poche centinaia di abitanti: i montepetriolesi, sensibilmente diminuiti negli ultimi decenni considerando le oltre 700 persone che si contavano agli inizi degli anni 50.
Questo calo demografico ha maggiormente colpito il centro storico, mentre le pendici della collina sono ancora popolate e suddivise in varie zone residenziali: zona del Chiostro, Via dei Muri, Via Pescina e Palazzo Mancino.
Nel periodo estivo e primaverile si assiste però ad un inversione di rotta, molti degli antichi residenti o loro discendenti si sono conservati delle abitazioni che sfruttano appunto durante la bella stagione, alla ricerca di tranquillità, lontano dall’afa e dallo smog cittadino.
Il panorama
E’ possibile godere di un ottimo panorama, ma ciò che si riesce a scorgere dalla nostra altura - 374 m slm - è davvero meritevole di essere visto di persona.
Il nostro borgo domina infatti la valle del fiume Nestore, è possibile vedere, attraverso i campi lavorati, le frazioni dei comuni di Marsciano e Piegaro, nonché di Panicale, ed in direzione opposta, l’area del lago Trasimeno e Corciano.
Spicca tra la campagna umbra il lago della centrale ENEL di Pietrafitta che si riesce a vedere interamente dal paese e che rappresenta un meraviglioso intermezzo nel verde della campagna umbra; colpisce lo sguardo dello scintillio dell’acqua limpida del lago nelle giornate soleggiate. La struttura ordinata e pulita della nuova centrale ENEL ha sostituito la vecchia centrale della quale rimangono però e sono ben visibili le draghe, ovvero le grandi strutture utilizzate in precedenza per l’estrazione della lignite.
Ai piedi della collina, fiancheggiati da alti e verdi pioppi, scorrono i torrenti Cestola e Scarsola, rispettivamente affluente e subaffluente del Nestore.
I luoghi di interesse
Tra i luoghi di maggiore interesse artistico-culturale possiamo trovare:
- La porta di ingresso
-
La Chiesa della Madonna delle Grazie
- La Chiesa di Santo Stefano e San Lorenzo
- La Torre Camlanara
- La villa dai Conti Rossi Scotti